Furti nelle attività commerciali: come prevenirli grazie al sistema antifurto nebbiogeno Concept - Concept Italy

Furti nelle attività commerciali: come prevenirli grazie al nebbiogeno

Le statistiche sui furti nelle attività commerciali in Italia

Secondo il report “ La Sicurezza nel Retail in Italia 2021 ” condotto da Crime&tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2020 il settore Retail e GDO ha visto una perdita di circa 3,48 miliardi di euro .

Lo studio presenta un’analisi delle cause alla base delle perdite inventariali e delle misure di sicurezza adottate nel settore Retail e GDO in Italia. Tra le cause più frequenti troviamo i furti esterni , seguiti da errori amministrativi, furti interni, scarti e rotture.

Per quanto riguarda i furti esterni, il taccheggio è la modalità più frequente, seguita dal furto di necessità  e dal furto con scasso . Rapine e frodi sono invece le modalità indicate come meno frequenti.

Rispetto al 2019, il 39% degli intervistati ha registrato un aumento dei furti di necessità – tra questi, il 66% appartiene al settore GDO.

Il periodo natalizio si conferma il momento in cui si registrano più furti rispetto al resto dell’anno.

Le categorie di prodotto più    rubate  per valore economico per i diversi settori merceologici sono i capispalla (Abbigliamento), gli alcolici (Supermercati, ipermercati e Discount), le calzature (Calzature e accessori), gli smartphone (Elettronica di consumo) e gli utensili elettrici (Fai da te).

Secondo l' " I ndice della criminalità 2022 ” pubblicato dal Sole24Ore, le città che hanno registrato più furti nell’ultimo anno sono state: Milano, Rimini e Roma , seguite da Bologna, Torino, Firenze, Napoli, Livorno, Venezia e Pisa.

Tutt’oggi le attività commerciali non investono abbastanza in sicurezza, basti pensare che nel 2020 la media spesa in misure di sicurezza è stata dello 0,6% del fatturato.

 

Come  Concept  può aiutare le attività commerciali a proteggersi

Ad oggi le misure di sicurezza più adottate sono la videosorveglianza e i sistemi di allarme.

Tutti questi sistemi servono però solo ad avvertire e non a fermare un’eventuale intrusione. Andrebbero dunque integrati con un sistema di antifurto nebbiogeno.

Gli antifurto nebbiogeni Concept  annoverano una percentuale di furti sventati vicina al 100% degli episodi.

Grazie alla fitta nebbia atossica  e senza residui erogata dai dispositivi che ne impedisce la vista, il malvivente non ha tempo utile per portare a termine il furto.

La nebbia bianca entra in azione in pochissimi secondi , è costituita da particelle sottilissime che si depositano molto lentamente. Questo la rende la più persistente e la più efficace attualmente disponibile sul mercato. 

Funzionali, attivi e semplici  da usare, gli antifurto nebbiogeni sono delle soluzioni efficaci dalle elevate prestazioni, adatti a grandi e piccoli spazi.

Contattaci per maggiori informazioni.