26 02 2021

Perché la nebbia di sicurezza è bianca?

La nebbia di sicurezza dei sistemi Concept Italy, una volta attiva, satura completamente l’ambiente in pochi secondi. È chiaro che, oltre ad essere atossica e non lasciare residui, per fungere da deterrente ed impedire la visuale al malvivente, questa non può essere trasparente, ma deve avere una colorazione capace di creare una sorta di barriera in grado di prevenire irruzioni e criminalità.

Se aprissimo uno dei nostri nebbiogeni scoprireste che il fluido inserito all’interno è trasparente, quindi…

…perché la nebbia che il sistema Concept Italy produce è bianca?

COMPLETA TRASFORMAZIONE

La prima risposta sta proprio nel blocco del riscaldatore, ovvero la parte del nebbiogeno che trasforma il fluido in nebbia.

Il fluido viene fatto passare attraverso il blocco del riscaldatore sotto pressione, vaporizzandolo. Quando viene rilasciato dalla nebbia di sicurezza ad alta velocità il vapore si condensa nell'aria più fredda, creando una nebbia formata da goccioline microscopiche.

Le goccioline, sospese nell'aria, formano quella che sembra essere una barriera densa. Questa barriera sembra bianca a causa del modo in cui la luce interagisce con le goccioline.

Le goccioline che compongono la nostra nebbia di sicurezza sono in realtà trasparenti, ma appaiono bianche perché hanno una dimensione molto particolare, una dimensione ottimale per quella che è nota come "Scattering di Mie".

Come ricorderete dalle lezioni di fisica della scuola, la luce visibile è uno spettro costituito da luci rosse, arancioni, gialle, verdi, blu e viola che, combinate tra loro, formano una luce bianca.

Potete vedere come la luce bianca viene divisa, in questo spettro di colori, quando viene rifratta attraverso un prisma.

ASPETTO CROMATICO

Ogni colore nello spettro visibile ha una lunghezza d'onda diversa. La luce rossa ha la lunghezza d'onda più lunga, mentre il blu ha la lunghezza più breve. È questa differenza di lunghezza d'onda che fa apparire la luce come colori diversi quando interagisce con un oggetto come un prisma o, nel caso della nebbia di sicurezza, una particella sferica.

Quando la luce bianca viene diffusa attraverso le particelle, la dimensione della particella determina il colore che vediamo. Le particelle molto piccole, come quelle presenti nell'atmosfera, disperdono lunghezze d'onda più brevi (effettivamente, 6 volte più efficienti), motivo per cui vediamo il cielo come blu (per inciso, questo è anche noto come Scattering di Rayleigh).

Più una particella è vicina alla lunghezza d'onda (Scattering di Mie), più uniforme sarà la dispersione, creando una luce più bianca. Ecco perché il cielo appare più bianco in una giornata nuvolosa, perché le nuvole sono costituite da particelle più grandi di quelle presenti nell'atmosfera.

PERFETTA PROPORZIONE

Allo stesso modo, le particelle di nebbia di sicurezza sono più grandi di quelle presenti nell'atmosfera, infatti sono progettate per avere esattamente le dimensioni giuste per creare l'effetto oscuro che fa funzionare questa tecnologia.

Ottenere la giusta dimensione delle particelle è un delicato gesto di bilanciamento. Se le particelle sono troppo piccole, genereranno solo luce blu o viola. Se troppo grandi, affonderanno più rapidamente nell'aria e lasceranno un residuo dietro. Le particelle delle dimensioni giuste genereranno una luce bianca oscura, rimarranno sospese nell'aria per un tempo molto più lungo e ti daranno una nebbia secca.

I nostri esperti si assicurano che le goccioline della nebbia di sicurezza Concept Italy siano abbastanza grandi da disperdere uniformemente l'intero spettro di luce visibile, creando l'effetto oscurante bianco brillante - pur essendo abbastanza piccole da non lasciare residui.

PROTEZIONE ATTIVA ED ESCLUSIVA

Evoluti, facili da installare, versatili ed eleganti: i nebbiogeni Concept Italy sono gli unici sistemi che possono proteggere voi, i vostri cari, dipendenti e proprietà, a prova di scienza!

Catalogo 2020

CONCEPT ITALY

Via Capitano Alessio 181
36027 Rosà (VI) – Italy
P. IVA 03895690240


T. +39.0424.1903831
info@concept-italy.com

CONCEPT ITALY

Via Capitano Alessio 181
36027 Rosà (VI) – Italy

P. IVA 03895690240

T. +39.0424.1903831
info@concept-italy.com